STUDIO ARCHITETTURA & AMBIENTE
Arch. Fausto Redondo


BioArchitettura - Stime & Perizie Giuridiche - Monitoraggi Ambientali - Interni & Paesaggistica

Appuntamento
Informazioni
Area riservata
>> ATTIVITA' SERVIZI
Skype Me!
ATTIVITA' SERVIZI >> Misure GAS RADON

Indagini GAS RADON in ambienti confinati

Il  gas radon, incolore e inodore, è un gas radioattivo "naturale" proveniente dal sottosuolo che può risalire all'interno degli edifici ed è presente ovunque nel nostro territorio, nell'acqua e nell'aria. La quantità dipende oltre che dalla struttura geologica, anche dal piano di abitazione o di lavoro, dalle abitudini di vita, dal livello di ventilazione presente, dalla tecnologia e dai materiali impiegati nella costruzione, dalle condizioni atmosferiche.
Gli effetti sull'uomo: i danni, anche gravi a dosi elevate, sono a carico dell'apparato respiratorio, soprattutto in luoghi polverosi. La normativa italiana (DL 241/00) obbliga il monitoraggio dei locali interrati adibiti alla permanenza anche saltuaria di persone (sia lavoratori che pubblico) stabilendone i limiti, le modalità di indagine e gli obblighi.

L’indagine del gas radon  prevede la verifica delle caratteristiche dei locali da monitorare e va effettuato da personale qualificato e con provata esperienza mediante apposite apparecchiature riconosciute dalla normativa.

L’indagine chiesta e stabilita dalla normativa avviene mediante il posizionamento di “dosimetri” a lunga durata. Esiste comunque la possibilità, consigliata qualora sussistano dei dubbi sulla presenza del gas e prima di eseguire l’indagine per il periodo prolungato, di effettuare uno screening di breve durata in modo da non aspettare di sapere i risultati dopo mesi.



Dosimetro a "elettreti" per misure di breve e medio periodo



Dosimetro a "traccia" per misure prolungate


File Allegati
 Dosimetro a Traccia
 Dosimetri a Elettreti
 
admin     arch redondo fausto - Vicolo Conventino, 6a Ospitaletto (BS) - P.IVA 03031460177 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 01/12/2016